Giappone, la Nissan Leaf supera a febbraio quota 50 mila auto vendute

Nissan LEAF – Vendite in Giappone

Sulla scia della contrazione globale dei dati del mercato automobilistico, anche dal Giappone “rimbalzano” notizie poco incoraggianti per quanto riguarda il numero delle vendite di auto elettriche nei primi mesi del 2015.

Le vendite totali di automobili sono diminuite di quasi il 17% su base annua: 249.565 unità nel mese di febbraio.

Anche le Keicar, ovvero le tipiche piccole vetture giapponesi equipaggiate con motori di cilindrata fino a 660 cm3, che godono di tariffe assicurative più basse e richiedono minor spazio per il parcheggio sia nella proprietà dell’automobilista che in affitto (requisito fondamentale per poter possedere un veicolo), sono scese di oltre il 15%: soltanto 193.755 immatricolazioni.
Kei car Honda
La Nissan ha venduto a febbraio 1.612 Leaf, che è un risultato di tutto rispetto, ma comunque circa il 15% in meno rispetto allo stesso mese del 2014.

 

Vendite Nissan Leaf Giappone

 

Ragionando sui numeri cumulativi, le vendite totali della Nissan Leaf nel Paese del Sol levante hanno superato nel mese di febbraio 2015 la soglia 50.000!

 

Vendite cumulative Nissan Leaf in Giappone

 

Negli Stati Uniti, la Leaf ha raggiunto a marzo la quota 75.000 vendite. Sempre a marzo, in Europa la Leaf ha superato 35.000 unità, che insieme (Giappone + USA + Europa) fanno più di 160.000, di quasi 170.000 Nissan Leaf vendute in tutto il mondo.

L’altra auto plug-in più venduta, la Mitsubishi Outlander PHEV, è scesa in modo significativo il mese scorso a 603 immatricolazioni, rispetto ai 1.630 del febbraio dello scorso anno. Mitsubishi sta tuttavia riscuotendo molto successo in Europa.

Le auto 100% elettriche i-MiEV e Minicabs-MiEV rimangono ad un livello stabile di vendite (159).

Per concludere, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Giappone rimane contenuta a pochi decimi di punto percentuale.

 

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA